Mostra

Autunno alla Landriana

I Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) dal 7 al 9 ottobre ospiteranno la 21ª edizione di Autunno alla Landriana, immancabile appuntamento, per tutti gli appassionati del verde, dove cogliere soluzioni e spunti innovativi, per i lavori di fine estate nei propri giardini e terrazzi.

Qual è oggi il senso di una manifestazione di questo tipo? È il momento di rendersi conto che i nostri giardini, piacevole elemento estetico e ricreativo, possono e devono essere molto di più. Luogo di funzioni e servizi ecosistemici, dove ognuno può contribuire, nel suo piccolo, al reale cambiamento di rotta. E questo è più vero e importante, quanto più i nostri giardini sono “cittadini” e inseriti in un paesaggio fortemente antropizzato. Questo è il senso assolutamente nuovo che abbiamo deciso di dare alla storica manifestazione della Landriana. Siamo nell’era digitale, l’era del l’ho comprato su internet, l’ho letto su internet. Oggi le piante, anche quelle rare, si comprano online, informazioni e notizie sono alla portata di tutti, basta chiedere a Google. Ma guardiamoci bene intorno, le folli e “anomale” temperature dell'ultima estate saranno il nostro futuro, gli incendi che distruggono migliaia di ettari di boschi, temperature di 12 e più gradi a 3000 metri di altezza, con i ghiacciai che si sciolgono a vista d’occhio. E ancora, l’inquinamento, lo spreco delle risorse idriche, la drastica, per non dire drammatica, riduzione delle api e degli impollinatori in generale… Bisogna fare qualcosa, di questo forse un po’ tutti, ci auguriamo, ci stiamo rendendo conto, ma siamo sicuri che sia sufficiente un’infarinatura un po’ generica su internet a metterci sulla strada giusta? Sicuramente no. Si parla di ambiente, di biologico, di insetti utili, ma sapere cosa, quando e come è un’altra storia. Ecco allora, quello che una manifestazione come Autunno alla Landriana deve saper fare, mettere in contatto gli appassionati del verde con chi ha reale competenza ed esperienza e dare i giusti consigli per rendere i vostri giardini belli, sani ed ecologici. Perché Autunno alla Landriana è qualità delle piante e dei prodotti in esposizione, ma anche e soprattutto qualità dei suoi protagonisti, selezionati tra le eccellenze del florovivaismo nazionale e non solo. Se tutto questo avviene nella splendida cornice di uno dei giardini botanici più belli d’Italia, allora non si può proprio mancare!

Anche per questa edizione autunnale, Bioplanet, la più importante biofabbrica italiana, sarà presente con il suo stand e con importanti momenti divulgativi e sarà attiva la postazione de “I consigli della Landriana”, dove avere consulenze gratuite per la progettazione dei vostri giardini e terrazzi o semplicemente per scegliere la pianta più adatta alle vostre esigenze, con un’altra importante novità. Da questa edizione infatti, il nostro Garden Tutor d’eccezione sarà Maury Dattilo, noto ed esperto paesaggista, autore di libri e programmi radiofonici.
Nutrito, come sempre, il programma degli approfondimenti culturali a cura di esperti relatori e dei nostri espositori e numerose attività e laboratori per l’intrattenimento di grandi e bambini.

Come di consueto, si affiancherà all’esposizione delle piante, un’ampia zona con selezionati espositori di articoli per il giardino, la campagna, lo stile di vita naturale ed il food.
Sarà naturalmente attiva la nostra area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue, dove gustare un semplice spuntino o un vero e proprio pranzo immersi nel verde.
Autunno alla Landriana si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato. Durante l’evento sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche. Uno scenario naturale che ad Ottobre offre un magico foliage.
La manifestazione si svolgerà, naturalmente, nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione e il contenimento del covid-19.

Elenco espositori

Visualizza
Guarda le edizioni precedenti
Scopri di più

Prezzi biglietti

Solo mostra mercato

INTERO
EURO 8,00
CONVENZIONI
EURO 5,00
MINORI FINO AI 12 ANNI
ENTRATA GRATUITA
PRENOTA ORA IL TUO BIGLIETTO ONLINE
oppure acquistalo direttamente presso
la biglietteria dei Giardini della Landriana
il giorno dell'evento!

Mostra mercato e visita guidata al giardino

INTERO
EURO 13,00
MINORI FINO AI 12 ANNI
ENTRATA GRATUITA

Per informazioni

Sulle mostre e sulle aperture dei giardini:
Per informazioni sugli espositori:
Cinzia Nebel (Organizzatrice eventi)
Enrico Scianca (Curatore botanico)
Indirizzo
Via Campo di Carne, 51 | Tor San Lorenzo
Scopri come raggiungerci
envelopephone-handsetmap-markercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram