Mostra mercato di Giardinaggio

Primavera alla Landriana
22-25 Aprile 2023

I Giardini della Landriana ospiteranno dal 22 al 25 aprile, la mostra mercato “Primavera alla Landriana”, evento che, giunto alla sua 27^ edizione, si inserisce di diritto tra i pochissimi che si possano considerare “storici” nell’ambito delle mostre dedicate al giardinaggio di qualità.

Oltre naturalmente al piacere di trascorrere una bella giornata all’interno di uno dei più bei giardini della nostra penisola, il senso di una manifestazione come la nostra e il costante gradimento da parte del pubblico che la contraddistingue, vanno ricercati nell’elevata qualità dei prodotti proposti, nella competenza degli espositori e nella capacità di proporre contenuti importanti, in linea con le attuali improrogabili necessità di tutela dell’ambiente.

L’evento si propone quindi come punto d’incontro “non virtuale” tra gli appassionati, più o meno esigenti, e i maggiori esperti del settore, divenendo non un semplice “mercato delle piante”, ma un reale momento di scambio culturale. Restano fondamentali quindi, i criteri di selezione degli espositori, che privilegiano il lavoro di ricerca, a volte pionieristico dei vivai specializzati, anche nella direzione del giardino sostenibile.

Continua, naturalmente, la collaborazione con Bioplanet, una delle biofabbriche più importanti d’Europa, per un’attenzione particolare all’utilizzo degli insetti antagonisti e a quanto serve per intervenire nei nostri giardini nel modo più “bio” e sostenibile. Confermata la presenza del giornalista paesaggista Maury Dattilo, nella veste sia di esperto Garden Tutor nella consueta postazione “I Consigli della Landriana”, sia come moderatore del nutrito programma di conferenze e dibattiti che come sempre accompagnerà lo svolgimento della manifestazione. Nei quattro giorni dell’evento interverranno, nell’ordine, Luciano Cecchetti, Responsabile dei Giardini delle Ville Pontificie; Emanuele Von Normann, architetto paesaggista, presidente Aiapp LAMS; Leonardo Capitanio, amministratore delegato dei Vivai Capitanio, già Presidente ANVE; Andrea Ciocchetti, architetto paesaggista – designer. Sabato 22, Rita Paoli, agronomo forestale ed esperta vivaista, presenterà il suo libro “Ortensie” edito da Edagricole (BO).

Come di consueto, nel corso della manifestazione, saranno presenti attività e laboratori per bambini e si affiancherà all’esposizione delle piante, un’ampia zona con selezionati espositori di articoli per il giardino, la campagna, lo stile di vita naturale e di  prodotti  enogastronomici. Sarà attiva l’area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue, dove gustare un semplice spuntino o un vero e proprio pranzo immersi nel verde.

 Primavera alla Landriana si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 19.00 con orario continuato. A disposizione del pubblico ampio parcheggio gratuito. I cani sono sempre i benvenuti, tenuti al guinzaglio.

Durante l’evento sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi ed il quieto lago circondato dalle rose antiche.

Elenco espositori

Visualizza

Locandina

Apri

Espositori

Visualizza

Programma

Visualizza

Prezzi biglietti

Solo mostra mercato

INTERO
EURO 8,00
CONVENZIONI
EURO 5,00
MINORI FINO AI 12 ANNI
ENTRATA GRATUITA
Acquista il biglietto

Mostra mercato e visita guidata al giardino

INTERO
EURO 13,00
MINORI FINO AI 12 ANNI
ENTRATA GRATUITA

Per informazioni

Sulle mostre e sulle aperture dei giardini:
Per informazioni sugli espositori:
Cinzia Nebel (Organizzatrice eventi)
Enrico Scianca (Curatore botanico)
Indirizzo
Via Campo di Carne, 51 | Tor San Lorenzo
Scopri come raggiungerci
envelopephone-handsetmap-markercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram